HOME > PRODOTTO > GAMMA COLORI

INK FOR LEATHER
totalmente miscelabili e facili da usare

I colori INK FOR LEATHER sono totalmente miscelabili tra loro e permettono un facile color matching. La novità che colpisce l’utilizzatore è la forma liquida in cui si presentano, a differenza dei coloranti classici da botte, solidi pulvirulenti. Ma la differenza è anche un punto di forza. La pesatura si effettua con più facilità, senza il problema di creare polvere e di maneggiare prodotti potenzialmente pericolosi. Si parte da una cartella colori che prevede 15 toni, da cui, per semplice miscelazione, si ottengono tutte le tonalità desiderate. Da sottolineare il fatto che in gamma c’è il colore bianco, tono inesistente tra le aniline e in sostituzione del bianco per botte, con una ulteriore funzione di creare con più facilità i toni pastello sia in sezione che in superficie. Se usato da solo, INK FOR LEATHER WHITE 8501 permette di ottenere articoli di un punto di bianco unico, difficilmente ottenibile con il solo bianco per botte.

Da 15 colori un’infinità di sfumature

Il color matching si deve impostare come se la tonalità da campionare fosse un normale colore da botte, con l’introduzione del bianco direttamente in miscela per ottenere i toni pastello.

La perfetta compatibilità e l’uguale grado di penetrazione rendono il colore campionato perfettamente riproducibile anche in sezione. Si parte dal confronto diretto del campione con una cartella che comprende 15 colori da cui, per miscelazione, si possono ottenere tutte le nuances desiderate.

Riportiamo degli esempi di quattro toni di bruno dei più richiesti.

colore

BRUNO SCURO

ink-for-leather-bruno-scuro

MIX colori per tintura passante e rimonta
INK FOR LEATHER brown 8520: 43%
INK FOR LEATHER black matching 8555: 57%

colore

DESERTO

ink-for-leather-deserto

Mix colori per tintura passante
INK FOR LEATHER amber 8510: 98%
INK FOR LEATHER brown 8520: 2%

colore

MOKA

ink-for-leather-moka

MIX colori per tintura passante e rimonta
INK FOR LEATHER brown 8520: 50%
INK FOR LEATHER amber 8510: 36%
INK FOR LEATHER black matching 8555: 14%

colore

MATTONE

ink-for-leather-mattone

MIX colori per tintura passante e rimonta
INK FOR LEATHER  brown 8520: 57%
INK FOR LEATHER amber 8510: 36%
INK FOR LEATHER golden yellow 8514: 7%

Consigli di utilizzo

La campionatura del colore si effettua con la preparazione della miscela mescolando i colori fuori dal bottale. Piccole aggiunte di colore per modificare il tono del campione si possono fare direttamente in bottale, durante la fase di tintura passante, senza correre il rischio di macchiare la pelle. Tali aggiunte in diretta devono però essere eseguite solo se il colore da correggere è vicino al campione sia per resa tintoriale che per tonalità. Per intensificare e correggere la fiamma del colore, è sempre possibile eseguire un’ulteriore rimonta superficiale.

Come nel caso della tintura con un colorante classico, la resa tintoriale è influenzata dal tipo di riconcia e dall’articolo che si vuole ottenere.
Si consiglia, come si esegue nel processo tradizionale, una prova su pelle per controllare il potere tintoriale della serie INK FOR LEATHER; in questo modo si può osservare sperimentalmente qual è la percentuale di colore INK FOR LEATHER da utilizzare.