HOME > PRODOTTO > PUNTI DI FORZA

Con INK FOR LEATHER, caratteristiche ineguagliabili dell’articolo ottenuto, praticità di utilizzo, sicurezza per la salute e rispetto dell’ambiente

COLORE

OMOGENEO

La formulazione liquida permette una migliore disperdibilità in fase di lavorazione. Il colore della pelle risulta così più omogeneo e uniforme.

TINTURA

IN SEZIONE

I colori della gamma INK FOR LEATHER tingono in sezione e si distribuiscono in modo uniforme non evidenziando marchi né difetti della pelle.

MASSIMA

RESISTENZA

Le resistenze chimico/fisiche di questa gamma si collocano tutte a livelli eccellenti. Massime resistenze al lavaggio, alla luce, al calore, ai solventi, agli agenti chimici e alla migrazione su PVC plastificato.

RIPETIBILITÀ

COSTANZA

La costanza della tinta è garantita per ogni lotto. I colori vengono portati sempre allo stesso tono e alla stessa resa quindi, una volta ottenuta la ricetta, non ci sono dubbi di raggiungere lo stesso risultato.

PRATICITÀ

FACILITÀ

Praticità e facilità di manipolazione. Magazzino ridotto, possibilità di dosaggio automatico come già avviene in fase di rifinizione (sistema tintometrico).

SALT

FREE

La gamma INK FOR LEATHER è completamente salt free, per questo non contribuisce al carico inquinante dei reflui conciari con sali da taglio (cloruri, solfati).

COLORIAMO

LA PELLE

Per la loro stessa natura chimica, gli INK FOR LEATHER sono insolubili in acqua. In fase di fissazione, gli inchiostri si adsorbono sul cuoio permettendo di ottenere un bagno totalmente esaurito. Coloriamo la pelle, non l’acqua!

ATTENZIONE

ALL'AMBIENTE

Nessun rilascio di ammine aromatiche vietate per scissione riduttiva da un articolo colorato con INK FOR LEATHER. La scelta delle materie prime garantisce una classificazione priva di pericoli per la salute e l’ambiente.

ink-for-leather-syn-bios

ink-for-leather-gamma-colori-1

I colori INK FOR LEATHER hanno superato tutti i test più rigorosi

SOLIDITÀ DEL COLORE E INVECCHIAMENTO ALLA LUCE ARTIFICIALE AD ALTA TEMPERATURA (UNI EN ISO 105-B06)

I colori della gamma INK FOR LEATHER sono stati testati per la resistenza alla luce con lo Xenotest secondo la metodica UNI EN ISO 105-B06, solitamente utilizzata per i test su pelle ad uso carrozzeria, con eccellenti risultati.

Lo Xenotest è un’apparecchiatura per test di esposizione accelerata alla luce solare e alle intemperie, adatta a effettuare prove in accordo con i parametri richiesti dai principali standard nazionali e internazionali.

A titolo di esempio si riportano i risultati ottenuti dall’esecuzione del test su tre colori INK FOR LEATHER e un colore ottenuto con anilina classica. I provini sono stati forati appositamente per dimostrare l’eccellente resistenza alla luce della sezione tinta con INK FOR LEATHER, test richiesto da una nota casa automobilistica.

Condizioni di esecuzione del test per ottenere la solidità del colore in seguito all’esposizione alla luce artificiale ad alta temperatura (UNI EN ISO 105-B06): • tempo di esposizione 180h; • temperatura 100°C; • potenza di irraggiamento 60W/m².

ink-for-leather-slide-back-gamma-colori-2

ink-for-leather-slide-back-gamma-colori-3

SOLIDITÀ ALLA MIGRAZIONE SU PVC PLASTIFICATO
(UNI EN ISO 15701:2001)

Il test è svolto per determinare se il pellame, posto a contatto con un materiale plastico bianco, può dare origine a fenomeni di migrazione e a stabilirne la loro entità. È importante per verificare se il cuoio può essere usato tranquillamente per realizzare articoli in cui sono presenti materiali diversi (tessuti, parti in plastica, etc) senza che ci sia alcun trasferimento di colore.
Per la loro natura chimica, i colori INK FOR LEATHER assicurano ottimi risultati al test di migrazione su PVC plastificato, mentre ciò non è garantito dai coloranti classici. 

Nella foto i risultati del test di alcuni colori.

SOLIDITÀ DEL COLORE AL LAVAGGIO DELICATO (UNI EN ISO 15703:2001)

È provato che la solidità al lavaggio delle pelli tinte con INK FOR LEATHER è eccellente e contribuisce all’eccezionale durata dell’articolo.

Il test serve per valutare non lo solo gli stingimenti che possono presentarsi nel cuoio a causa di un lavaggio delicato, ma anche se le sostanze coloranti possono migrare da esso e colorare un tessuto multifibra che accompagna il provino durante la prova. A titolo di esempio si riporta una tabella con i risultati del test di articoli colorati con INK FOR LEATHER a confronto di articoli colorati con aniline.

ink-for-leather-slide-back-gamma-colori-5

ink-for-leather-slide-back-gamma-colori-tab

????????????

????????????

????????????