HOME > PRODOTTO > INK FOR LEATHER

La rivoluzione dell'inchiostro

INK FOR LEATHER è un prodotto rivoluzionario che racconta di una grande passione per la ricerca, di una sensibilità ecologica fortemente radicata e di uno spirito di innovazione che contraddistingue l’azienda Syn-Bios spa fin dalla sua nascita. Questa attitudine, che coniuga l’attenzione per l’ambiente e per la sostenibilità con quella per le prestazioni chimico-fisiche, ha permesso ai laboratori Syn-Bios spa di anticipare in diversi casi sia le richieste del mercato sia le normative.

INK FOR LEATHER
è l’ultima novità, frutto di ricerche e test durati cinque anni

Stimolati da una concia sempre più green e dagli input dei clienti con i quali è stata testata l’efficacia dei risultati di laboratorio nella produzione vera e propria, i laboratori Syn-Bios hanno messo a punto non un semplice nuovo prodotto, ma un innovativo sistema per la tintura del cuoio in botte. La rivoluzione consiste nella sostituzione totale, sia in passante che in rimonta, dei coloranti classici (aniline) con la novità degli inchiostri per botte.

ink-for-leather-daniele

Ogni innovazione ha bisogno di una buona idea da cui partire e delle competenze tecniche per farla diventare realtà.

Il punto di partenza sono state le considerazioni sullo stato dell’arte della tintura del cuoio in botte e sulla possibilità di superarne alcuni limiti oggettivi, in particolare la scarsa resistenza alla luce e al lavaggio e la tendenza a migrare su PVC plastificato. Per proporre qualcosa di innovativo rispetto a un sistema che per processo e prodotti impiegati è da sempre praticamente lo stesso, era necessario uscire dagli schemi. Non stupisce allora che l’idea di un sistema alternativo ai coloranti classici non sia venuta a un chimico di professione, ma allo stesso fondatore e presidente di Syn-Bios spa.

“La lampadina si è accesa guardando una penna – racconta Daniele Gastaldello -. Perché non pensare a un inchiostro indelebile anche per la tintura del cuoio in botte? Perché non utilizzare i pigmenti, propri della rifinizione, anche per la fase umida della tintura in botte?”. Idea improponibile per un chimico: impossibile pensare a priori a una sostanza non solubile, il pigmento, in una procedimento in cui è necessaria la solubilità, qual è la tintura in botte. Eppure la ricerca, l’esperienza e le competenze tecniche dei laboratori Syn-Bios hanno reso possibile quella che in un primo momento poteva sembrare una strada impraticabile.

Grazie a una microdispersione esasperata, si è riusciti a lavorare e gestire i pigmenti come coloranti e a produrre una gamma di inchiostri all’acqua per la tintura del cuoio in botte.

La tintura delle pelli avviene in bottale secondo il procedimento tradizionale ma il risultato è rivoluzionario.

Gli inchiostri per botte presentano tenute chimico fisiche ottimali, che si manifestano con massima resistenza alla luce e all’acqua, e un ridotto impatto ambientale: nessun rilascio di sali da taglio, cloruri e solfati nelle acque reflue, nessun sviluppo durante la lavorazione di ammine aromatiche.

Per loro stessa natura chimica, in fase di fissazione si adsorbono sul cuoio permettendo di ottenere un bagno totalmente esaurito, evitando quindi contaminazioni di colore delle acque reflue. La particolare attenzione nella scelta delle materie prime garantisce all’intera linea una classificazione priva di pericoli per la salute umana e per l’ambiente.