Pelle per il settore automotive: qualità e sostenibilità

Il mercato dell’auto sta dando segnali positivi: se nel 2014 la quota di conciato per automotive (fonte FAO) era del 16,25% per una quantità di 44,27 milioni di pelli, si passerà nel 2026 al 25% per quasi 69 milioni di pelli. Le vendite del mercato dell’auto sono in ripresa e questo trend positivo riguarda dunque anche gli interni in pelle. Anzi, le previsioni di IHS Automotive indicano che l’aumento delle vendite nel segmento delle auto premium, dove la pelle è più usata, sta superando quello del mercato generale dell’automotive. Se, ad esempio, prendiamo in considerazione il mercato nord americano, i rivestimenti in tessuto sono scesi dal 58% del 2013 al 55% del 2015 e la previsione per il 2017 è del 51%; viceversa i rivestimenti in non tessuto sono saliti dal 42% del 2013 al 45% del 2015, con una previsione del 49% per il 2017.

Quali sono, dunque, le parole chiave per tenere il passo in questo mercato di vendita della pelle? Senza dubbio qualità, specializzazione e sostenibilità.

L’automotive è tra gli ambiti più reattivi e recettivi del mondo dell’industria conciaria in quanto a novità e sviluppo tecnologico, oltre a presentare una forte sensibilità ambientale. Standard molto elevati, leggi, regolamenti nazionali e internazionali rappresentano un banco di prova e una sfida per produttori e fornitori. “Il cuoio destinato al settore automobilistico deve rispettare valori di capitolato così restrittivi e garantire resistenze talmente elevate che, per realizzarlo, occorre selezionare una gamma di prodotti chimici dalle caratteristiche particolari – spiega Enrico Gastaldello, account manager di Syn-Bios spa -. La ricerca è dunque fondamentale. Non a caso dal 2015 abbiamo ottenuto un incremento della quota legata al settore auto grazie agli inchiostri all’acqua INK FOR LEATHER che ci hanno permesso di potenziare la linea dedicata alla fase di tintura in botte, in aggiunta ai già presenti pigmenti all’acqua per la fase di rifinizione”.

Gli inchiostri INK FOR LEATHER, per le alte prestazioni e i risultati di tinta che garantiscono, trovano nella pelle per automotive una naturale destinazione. L’articolo trattato con i colori INK FOR LEATHER supera infatti ogni test di resistenza alla luce, alla migrazione su pvc plastificato, al lavaggio, raggiungendo i massimi livelli. L’assenza di sostanze pericolose garantisce inoltre formulazioni prive di classificazione di pericolo per l’uomo e per l’ambiente. Ed è proprio questo connubio di massime resistenze e assenza di sostanze pericolose a essere vincente per la tintura del cuoio in botte in settori particolarmente esigenti come quello dell’automotive.

A completamento della colorazione dell’articolo automotive, Syn-Bios dedica la serie top di gamma SYN-CAR, pigmenti microdispersi in acqua a elevata concentrazione per la rifinizione di articoli per il comparto automobilistico, appositamente studiati per ottenere le migliori solidità chimico-fisiche. Nello studio delle caratteristiche delle materie prime utilizzate, sono state selezionate esclusivamente quelle che garantiscono le resistenze massime ai test richiesti dai capitolati di tutte le case automobilistiche. Si tratta di paste pigmentate all’acqua ad alta resa e copertura, in grado di garantire la massima resistenza ai test di solidità alla luce, migrazione su pvc, stabilità al calore, come richiesto appunto nella realizzazione di componenti per auto. I pigmenti sono stati accuratamente selezionati per assicurare l’inalterabilità del colore e di ogni altra caratteristica nel tempo.

image